Biancheria per la casa usata: vendila con Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Biancheria per la casa usata: vendila con Mercatopoli

Lunedì 12 Ottobre 2015

Chi non ha in casa biancheria preziosa, ricamata a mano, di grande qualità, ma che non usa? Magari i resti di un corredo di una nonna o di una zia; lenzuola di lino, tovaglie ricamate, asciugamani impreziositi da pizzi e merletti che non si usano perché troppo belli, e indubbiamente impegnativi da lavare, se dovessero sporcarsi.

Capita così di utilizzare sempre le lenzuola, per carità, di ottimo cotone, magari firmate, ma moderne e pratiche, la tovaglia di plastica, soprattutto se ci sono bambini, e di rinunciare a splendide opere d’artigianato femminile, che restano dimenticate nei cassetti tra sacchetti di lavanda e antitarme.

Non è per questa biancheria una degna fine. Ha bisogno di vivere, di essere esposta come l’opera d’arte che è davvero. Un copriletto fatto all’uncinetto in giorni e giorni di lavoro deve abbellire un letto con orgolio. La tovaglia ricamata a mano vuole e pretende di stendersi su una tavola in legno massiccio circondata di cose belle. Ma se non è il tuo stile e non puoi dare loro ciò che chiedono, dagli una seconda vita, portale a Mercatopoli Lallio, il negozio dell’usato delle provincia di Bergamo.

In passato il corredo veniva preparato per le bimbe sin da quando erano infanti e conservato in grandi bauli di legno. I pezzi erano 12 o suoi multipli, in tessuti pregiati, quanto più possibile a seconda della classe sociale e delle possibilità, lavorati, decorati e ricamati a mano, e comprendevano biancheria per la casa, intima e abiti costosi, magari tramandati da generazioni. Oggi il corredo non si fa più, o forse qualche mamma senza dirlo a voce alta, qualcosa prepara per la figlia. Ma resta l’usanza della lista nozze che comprende gran parte della biancheria che una volta veniva confezionata dalla sposa e dalla sua famiglia.

Quante volte ci sono capitati in negozio splendidi pezzi provenienti da vecchi corredi della nonna o di qualche zia. E sono sempre molto apprezzati dai nostri clienti, soprattutto da quando lo stile shabby chic nell’arredamento ha fatto tornare prepotentemente di moda tessuti come il lino e il cotone, decorati e ricamati a richiamare il gusto di qualche decennio fa. Patchwork, iniziali ricamate su lenzuola e asciugamani in puro cotone, pizzi, colori tenui e pastello come una volta, questo è il nuovo trend shabby.

Questo è il momento perfetto per vendere la tua biancheria per la casa usata, quando in molti sono alla ricerca di tessuti e soluzioni innovative dal sapore vintage, o soluzioni di prima scelta a basso costo. Perché la fiera del bianco è ancora lontana, ma a Mercatopoli Lallio la fiera del bianco c’è tutti i giorni dell’anno!