Vinili usati: solo per veri intenditori - Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Vinili usati: solo per veri intenditori

Giovedì 27 Ottobre 2016

vendere vinili usati

Chi ha detto che il vinile è morto? Il vinile è vivo e in ottima salute. Questo ci racconta la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) che, grazie all’incremento di vendite dei vinili ha deciso di aprire una nuova sezione dedicata ai dischi in vinile più venduti, con classifiche settimanali e annuali.

Vinili: qualche aggiornamento di settore

In Olanda l’amore per il vinile è sempre più sentito, tanto che è nata una piccola start up, Vinylify, che prende le tue tracce digitali e le mette su un vinile. E come mai questo ritorno al vinile dopo che l’evoluzione tecnologica ci ha fatto passare al cd e ora ai formati mp3 che iniziano ad arrancare a loro volta dietro ai servizi di musica in streaming?

Vinylify, e altre realtà simili che nascono ogni giorno in ogni parte del mondo, non vanno controcorrente, ma seguono un flusso che negli ultimi anni sta diventando sempre più forte. Quindi il vinile è tornato? Pare di sì, ma con qualche piccola precisazione da fare.

Negli anni ’90 il vinile ha toccato i minimi storici in fatto di vendite, fino al 2006, quando le vendite sono improvvisamente tornate a salire. Nel 2008 si vendevano più vinili che in tutti i 15 anni precedenti. Ma attenzione, sono ben pochi i nuovi album che si attestano nelle classifiche dei più venduti in questo formato, mentre tornano prepotentemente i grandi classici e le riedizioni di album storici.

Cosa significa? Che il mercato del vinile attualmente si rivolge ad una nicchia ben precisa: gli appassionati del vinile e del suo…’calore’ e i DJ meno intenzionati a sfruttare la tecnologia digitale. Inoltre i costi di produzioni, i tempi di attesa e i prezzi sul mercato dei nuovi vinili sono piuttosto alti e di conseguenza meno accessibili.

Vinili usati: ora è il momento di venderli a Mercatopoli

vinili usati

Ecco che quindi fa la sua comparsa il mercato dei vinili usati, come valida e interessante alternativa. Non si tratta solo di prezzi, chiaramente, ma di collezionismo, passione e ricerca.

Molti appassionati di musica che amano il ‘calore’ del suono del vinile, sanno che è insostituibile e sono alla ricerca di pezzi unici su cui mettere le mani per arricchire la propria collezione. Niente a che vedere, come puoi immaginare, con l’acquisto di una riedizione di un disco del Pink Floyd quando puoi avere l’originale in perfette condizioni.

Vuoi vendere i vinili usati che non ascolti mai? Hai un giradischi ma sei più orientato al digitale? Porta tutto in conto vendita a Mercatopoli Lallio, il negozio dell'usato della provincia di Bergamo, ci pensiamo noi!